About Us

Alchemic Lab è uno dei progetti di design nati dall'unione di Elisa Scuderi e Carmelo Sollima, due creativi siciliani con la comune passione per le metamorfosi artistiche.
 Il laboratorio ha due anime: una brillante ed elegantissima,l'altra frivola,sfacciata ed innovativa.
 Entrambi catanesi, scoprono la comune passione per i metalli durante un viaggio in Messico, dal quale riporteranno tecniche orafe e materiali pregiati. Col tempo approfondiscono da autodidatti la conoscenza delle principali tecniche di oreficeria tradizionale,dando vita a svariate linee di gioielli in rame , argento e pietre dure. Nasce l'anima elegante di Alchemic Lab con la creazione della linea "Flor de romero": gioielli in pietre dure e metalli come l'argento ed il rame nativo, ed accessori in alluminio,rame,acciaio ed argento dal design asciutto e contemporaneo.
Quasi per gioco, dalla scoperta di materiali innovativi e dall'esigenza di forme nuove e non necessariamente lineari, nasce l'altra anima di Alchemic Lab. Una vera Officina delle trasformazioni in cui la materia passa da una forma all'altra, da un significato all'altro, da un contesto all'altro.  Nella quale non è il valore in sè dei materiali a conferire pregio alle creazioni: il vero gioiello è l'idea di cui il pezzo si fa portatore, il suo valore artistico e poetico, il sogno che incarna e di cui l'indossatore si fa portatore.
 Con passione ed infinita curiosità, si ricercano gli oggetti più umili cui conferire  nuova vita: così rinascono carta, plastica, pelle, paste sintetiche, stoffa, arredi, alluminio, stoffe vintage ricercate, giocattoli...alla creatività di questo atelier virtuale non ci sono limiti.
"Le nostre parole chiave sono trasformazione,metamorfosi, ecologia,sfida al senso comune,sfrontatezza,coraggio, senza dimenticare l'intramontabile eleganza e la purezza dei materiali. Ingredienti messi insieme dalla sapienza di Alchemic Lab, nella creazioni di vere linee e  pezzi unici,fatti interamente a mano."


Condividi su Facebook